giovedì 13 ottobre 2011

In caduta libera: comete, meteoriti e satelliti

Meteorite

Qual è il colmo per una "cometa"? Naturalmete venire colpita da un "meteorite".. Ed ecco che la famiglia Comette, in Francia, più precisamente a Draveil, una regione suburbana a sud di Parigi, ha subìto la visita di un meteorite nella propria casa. 88 grammi di materia interstellare, dell'età di oltre 4 miliardi di anni, ha perforato il tetto della loro casa mentre la famiglia era, fortunatamente, in vacanza.
Già è una rarità che un meteorite colpisca la Terra, ma che scelga proprio casa Comette come destinazione è veramente curioso...
"E' come una favola, ed è meno probabile di vincere la lotteria, ci hanno detto." commenta la signorina Comette al giornale Le Parisienne.
Ma le sorprese dall'alto non finiscono quì.. Dopo il satellite UARS infatti, caduto alcuni giorni fa sulla Terra, pare che anche il satellite dell'Agenzia Spaziale Tedesca ROSAT (ROentgen SATellite) stia per rientrare sulla Terra. Fuori controllo, privo di un sistema di propulsione, e spento da diversi anni, il satellite sta compiendo un orbita a spirale in caduta verso terra. Era stato lanciato nel 1990 ed è rimasto attivo, scrutando il cielo a lunghezze d'onda X, per circa nove anni.
La caduta è prevista tra il 20 ed il 25 ottobre e c'è tanta incertezza anche sul luogo, impossibile da stabilire se non alcune ore prima della caduta. E' possibile che frammenti pesanti e di grandi dimensioni toccheranno terra (il satellite pesa circa 2 tonnellate e mezzo).
Tantissimi gli studi e le scoperte delle quali ROSAT è stato protagonista.. XMM-Newton e Chandra sono i due satelliti che lo hanno sostituito nell'ultimo decennio e che sono tuttora in funzione. Ricordo che Chandra è stato anche protagonista della mia Tesi di laurea e numerosi degli articoli letti nel mio studio riguardavano osservazioni effettuate proprio con ROSAT, il satellite che sta terminando la sua vita frantumandosi sul pianeta dal quale era partito..


 __________________________________________________________________________

Alcuni link sul tema:




Nessun commento:

Posta un commento