mercoledì 29 dicembre 2010

Il Sole ricomincia a ruggire?

E' ormai noto da diversi mesi che l'attività solare ha avuto un minimo pressoché storico con una fase di quiescenza (assenza quasi totale di macchie solari) a cavallo tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009 (http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/ssn_predict_l.gif). Il minimo registrato ci fa tornare indietro di circa 200 anni (http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/zurich.gif), quando, agli inizi del 1800 la scarsa attività solare è coincisa con una "piccola era glaciale" nella quale il nostro pianeta cadde.. All'epoca in tutta Europa era possibile attraversare i grandi fiumi a piedi!
Recenti studi indicano che il prossimo massimo di attività, previsto intorno al 2012 slitterà di alcuni mesi, probabilmente verso il 2013, e resterà in realtà al di sotto di una certa soglia (http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/ssn_predict_l.gif). Anche se un po' a rilento nel 2010 l'attività solare ha ripreso la sua produzione di macchie. La sonda SDO (Solar Dynamics Observatory -  http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/main/index.html) ha potuto così apprezzare diverse eruzioni solari con un dettaglio ed una definizione senza precedenti.. Guardare per credere questa protuberanza formatasi alcune settimane fa!
Naturalmente restiamo anche in attesa che il Sole ci mostri un bello spettacolo per il 4 gennaio prossimo http://www.astrofilirubicone.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=43! Buona visione a tutti!!

 
__________________________________________________________________________

Alcuni link sul tema:

Nessun commento:

Posta un commento